Il Lago di Garda è il maggiore dei laghi prealpini e il più grande d’Italia.
Zona turistica tra le più fiorenti, è un susseguirsi di stazioni climatiche che si affacciano su uno specchio d’acqua tra i più trasparenti e cristallini.
Le sue sponde, la bresciana e la veronese, ma anche la trentina, formano scenari spettacolari percorsi da strade a strapiombo sul lago e costellati da paesini arroccati a metà costa della montagna.
Di notevole interesse, sulla sponda bresciana, Sirmione, che si allunga su un’esile penisola che si protende nel Garda per circa 4 Km, regalando al visitatore uno dei luoghi più incantevoli del lago, da cui si gode lo splendido panorama delle due rive.
Già celebrata fin dal tempo dei romani, è sede tutt’oggi di un rinomato centro termale.
Significativa la Rocca Scaligera, poderosa costruzione tutta circondata dalle acque, all’imbocco del paese, e le Grotte di Catullo, interessante area archeologica romanica i cui numerosi reperti sono conservati in un Antiquarium.
Di interesse storico e artistico anche alcune chiese: la parrocchiale di S. Maria Maggiore del XV sec. e S. Pietro in Mavino, la più antica di Sirmione (VIII sec.).
A sud di Sirmione, si aprono le colline moreniche teatro nel 1859 delle Battaglie di San Martino e Solferino (Mn), decisive per il Risorgimento italiano: si visitano la Torre cilindrica alta 65 mt. a San Martino e il Museo e la Cappella Ossario a Solferino.
Salendo verso nord, raggiungiamo San Felice del Benaco e l’Isola del Garda, ora grande villa romantica in stile neogotico, fondata nel 1422 da San Bernardino da Siena, che apre le sue porte a visite guidate e a momenti di meditazione.
A Salò, cittadina affacciata sull’omonimo golfo, numerose manifestazioni contrassegnano la stagione turistica estiva: l’Estate Musicale, le rassegne cinematografiche, le regate veliche e remiere attirano, oltre al clima mite per tutto l’anno, numerosi turisti da ogni parte del mondo.
Di interesse sono il Duomo, di origine tardo-gotica, e sul lungo lago il cinquecentesco Palazzo della Magnifica Patria, oggi sede del Comune e del Museo civico archeologico locale.
Salendo verso nord si giunge a Gardone Riviera, ricca di costruzioni liberty; doveroso visitare il Vittoriale, ultima residenza del poeta Gabriele d’Annunzio: un museo raccoglie i cimeli e i ricordi della vita, delle imprese e delle opere del poeta.
Toscolano Maderno, la tappa successiva, ospita la parrocchiale con campanile isolato, già torrione dell’antico castello, e la chiesa romanica di S. Andrea; consigliata una passeggiata al santuario della Madonna di Gaino. Gargnano è, per gli appassionati della vela, il centro focale della stagione agonistica: qui si svolge a Settembre la Cento Miglia del Garda, manifestazione di carattere internazionale.
La chiesa di San
Francesco, con interno barocco e chiostro
con lapidi romane, e la Villa Bettoni (privata) a Bogliaco, con parco
adorno di statue, sono le attrattive storico-artistiche
del paese.
Da Gargnano, lungo un strada che
consente una stupenda vista dell’intero bacino
lacustre, si raggiungono le caratteristiche frazioni
che salgono fino alla Valvestino,
spartiacque tra il lago di Garda e il lago d’Idro.
Ancora un salto e si raggiungono Tignale, arroccato sulle montagne a sbalzo sul lago, Tremosine, in bella posizione su una roccia a picco sul bacino gardesano e Limone sul Garda, una tra le più rinomate località di villeggiatura estiva del lago di Garda, adagiata tra oliveti e serre di cedri e limoni.