Valle Sabbia e Lago d'Idro

La Valle Sabbia, dove le acque profonde del Lago d’Idro, il più alto lago della Lombardia a 370 metri di quota, incastonato tra sponde che a tratti degradano dolcemente terminando in spiagge bianchissime, a tratti scendono scoscese, unisce il fascino della montagna a quello degli specchi lacustri.

Di notevole interesse Idro, con il suo antico aspetto fatto di strette viuzze che si infilano tra vecchie case dai muri in pietra, dove sorge la Parrocchiale di San Michele, con ciborio, altare maggiore, organo e la cantoria intagliati dai “Boscaì”, e la trecentesca pieve di S. Maria ad Undas.

Altra località che si affaccia sul lago, Anfo, piccolo centro dove si possono visitare la chiesa di S. Antonio, con dipinti del XIV e XV secolo e, poco fuori dal paese, la Rocca, fortezza edificata dai Veneziani nel 1486 e ricostruita da Napoleone dal 1802, teatro di battaglie nel periodo veneto e napoleonico.

Nel 1866, Garibaldi ne fece la sede del suo comando. Salendo, dopo Anfo, verso lo spartiacque tra le tre valli bresciane del Passo Crocedomini, si raggiunge Bagolino, situato in un ampia conca a 800 metri di altitudine.

Famoso per il suo Carnevale, che si festeggia da secoli con sfilate in maschera il Lunedì e Martedì che precedono la Quaresima, Bagolino è un’opera d’arte a cielo aperto con le sue case in pietra addossate le une alle altre, i porticati, le finestre con inferriate in ferro battuto, le piccole piazze adornate da fontane in pietra, le chiese, scrigni di capolavori, come il ciclo di affreschi quattrocenteschi dei Da Cemmo nella chiesa romanica di San Rocco, e gli altari intagliati dagli abili Boscaì nella Parrocchiale.

Da gustare il Bagòss, formaggio a denominazione di origine protetta, prodotto nelle malghe. Sulla riva destra del lago d’Idro, s’inerpica la strada che, salendo fino a Capovalle, porta alla Valvestino, luogo interessante dal punto di vista naturalistico, a metà via tra il lago di Garda e la Valle Sabbia.

Dominata dal Monte Tombea, la Valvestino offre una natura intatta, un piccolo lago e due caratteristici paesi: Capovalle e Magasa. Escursioni non difficoltose agli altopiani di Rest e Denai, per passeggiate in quota, alla scoperta di una vera oasi di natura incontaminata.

loading