Il Lago d’Iseo occupa il fondo di escavazione glaciale della vicina Valle Camonica. Il clima mite consente una vacanza ideale per tutte le stagioni e la brezza costante è l’ideale per gli amanti dello sport, della vela, del windsurf, del parapendio e del deltaplano; chi desidera, invece, una villeggiatura all’insegna del relax, a contatto con la natura che lo circonda, troverà ideale un soggiorno sulle sue sponde, dove l’ambiente si fonde con la tranquillità dei paesi rivieraschi.
Principale centro del Lago è Iseo, paese di origine medievale, ricco di attrezzature sportive, ma anche di ristoranti e negozi. Tra i monumenti meritano una visita, la Pieve di Sant’Andrea del secolo XII con campanile romanico ed il Castello Oldofredi del secolo XI, sede oggi di un centro culturale, la chiesa di S. Maria del Mercato: al suo interno pregevoli affreschi.
Proseguendo verso nord, troviamo Sulzano, luogo di partenza per passeggiate in collina: consigliata una visita alla quattrocentesca chiesa di S. Maria del Giogo, con visione dell’intero bacino lacustre.
Sulzano è anche punto di partenza dei traghetti per Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, che conserva intatti i suoi caratteristici villaggi di pescatori. Peschiera Maraglio, Sensole, Carzano, Siviano, Cure e Menzino mantengono inalterato il fascino del tempo passato.
Per godere degli spettacolari scorci del Lago d’Iseo, si può salire sulla vetta di Monte Isola, al Santuario della Madonna della Ceriola, punto panoramico sul lago e sulle due isole minori del Lago d’Iseo: San Paolo e Loreto; da visitare anche la rinascimentale Rocca Oldofredi-Martinengo, che si eleva da uno sperone roccioso.
Da Monte Isola si fa ritorno alla terra ferma e si raggiunge Sale Marasino, centro climatico che si affaccia dalla sponda orientale del lago e si prosegue poi fino a Marone, dove è d'obbligo una visita alla parrocchiale di Tours.
Si sale poi, lungo una strada con numerosi tornanti, alla verdeggiante conca di Zone, piccola località di villeggiatura, affacciata sul maestoso scenario delle Piramidi di Zone: enormi guglie di terra che sostengono grossi massi in apparente precario equilibrio.